Biblioteca Comunale
Culla del sapere
La biblioteca comunale, che in questi ultimi anni è stata dislocata al secondo piano di Palazzo Farnese, da giovedì 31/01/2019 torna disponibile. Sarà possibile usufruire dello spazio anche come centro di lettura e consultazione . L’obiettivo è quello di ampliare i servizi, come uno spazio ludoteca e un centro culturale .
La biblioteca sarà aperta nei seguenti orari:
Lunedi 8:00 - 14:00
Martedi 8:00 -17:00
Mercoledi 8:00 -14:00
Giovedi 8:00 - 17:00
Venerdi 8:00 - 14:00
Sabato 8:00 - 14:00
Dal Corriere di Viterbo:
La struttura era chiusa da diciannove anni, ma da quattro giorni il servizio è stato ripristinato al secondo piano dell'edificio
Riaperta nelle sale di Palazzo Farnese la biblioteca comunale
Riaperta da soli quattro giorni la biblioteca comunale. Soddisfatto di essere riuscito a ripristinare l'importante servizio, il sindao Francesco Di Biagi, che commenta: "Dopo la chiusura della struttura (che allora si trovava nei locali dell'ex scuola elementare) avvenuta nel 2000, il servizio è stato finalmente riattivato. Il suo trasferimento nelle sale del secondo piano di Palazzo Farnese, (in piazza della Rocca 4), è stato deciso dall'amministrazione comunale, ben felice di ampliare l'offerta culturale ai residenti (e non solo) del paese"
"Piccola ma accogliente, la struttura ha come obiettivo quello di dare la possibilità di leggersi un libro anche senza dover andare in libreria ad acquistarlo. Sarà inoltre possibile usufruire dello spazio come centro di lettura e consultazione. Al tempo stesso, s'intende farne un luogo di aggregazione sociale e di riferimento soprattutto per i giovani, attraverso la predisposizione di un centro culturale e di uno spazio ludoteca".
Il sindaco spiega poi che per chi ne avesse il desiderio, sarà possibile donare libri, "che arricchiranno il patrimonio del paese".
"Saranno messi a disposizione anche dei tavoli per lo studio, mentre negli scafali, oltre a trattati storici e volumi di cultura generale, sarà possibile trovare alcuni torni che hanno come argomento la storia di Latera e in particolare quella della famiglia Farnese. Una storia lunga e affascinante, che sicuramente catturerà l'attenzione dei frequentatori della nuova biblioteca".
La notizia della riapertura è stata accolta con molto entusiasmo da parte dei lateresi oltre che per il nuovo servizio offerto, anche per la possibilità di non doversi recare più nei paesi vicini per consultare o prendere in prestito dei testi.
In linea con le attività promosse dall' amministrazione comunale e dalle altre associazioni attive sul territorio, saranno organizzati incontri e laboratori culturali che coinvolgeranno persone di tutte le età.
di Annamaria Socciarelli