Il Castello di Latera

Immagine non trovata

Un castello come nessun'altro

Il castello di Latera è una struttura difensiva, costruito nel XII secolo, è stato variamente ricostruito e modificato nel tempo. Il nucleo centrale è costituito dal Palazzo Farnese e dalla pieve di San Clemente. Completavano la struttura difensiva quattro accessi, dei quali solo tre sono giunti fino a noi. Attualmente, una parte del Palazzo Farnese è adibita a sede del Comune di Latera, mentre i vari accessi fortificati sono stati da tempo convertiti in edifici residenziali.

Affonda le proprie origini durante il dominio dei longobardi, quando durante quest'ultimo, probabilmente, viene costruito il primo nucleo originario del castello, oggi non più visibile, sul punto più alto di uno sperone roccioso. Subisce una prima, radicale ricostruzione forse nel corso del XII secolo, assumendo definitivamente la funzione di difesa e controllo della zona. A poca distanza dall'attuale Ponte del Piscero si trovava una dogana, controllata da una presenza militare, mentre l'attuale Porta del Buon Consiglio, a nord, era l'ingresso principale. Esistevano altri tre accessi sugli altri punti cardinali, dei quali solo due sono giunti fino a noi. Il nucleo principale, il Palazzo Farnese, viene costruito all'inizio del Quattrocento e più volte modificato nei secoli successivi, fino alla revisione radicale del Settecento. Il castello è stato restaurato nella seconda metà del Novecento e, attualmente, una parte di Palazzo Farnese è adibita a sede del Comune di Latera, mentre i vari accessi fortificati sono ormai stati convertiti in edifici residenziali.

Il castello di Latera si trova variamente distribuito sullo sperone roccioso dove fu inizialmente edificato. A parte alcune costruzioni di servizio come, ad esempio, il deposito del grano, il nucleo principale del castello è dato dal Palazzo Farnese e dalla pieve di San Clemente i quali, strettamente collegati, formano un unico complesso edilizio.

Gallery