Aree e strutture di Protezione Civile
Le Aree all'interno del Piano di Emergenza Comunale si differenziano tra più tipologie tra le quali troviamo:
- Centro Operativo Comunale (C.O.C.)
Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) è il centro operativo a supporto del Sindaco, autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di calamità. Tale centro é ubicato presso la sede degli spogliatoi presso gli impianti sportivi comunali, quindi in un’area di facile accesso.
- Aree di attesa
Le aree di attesa sono luoghi di prima accoglienza dove sarà garantita assistenza alla popolazione negli istanti successivi all’evento calamitoso oppure in conseguenza di segnalazioni nella fase di allertamento. In queste aree la popolazione riceverà i primi generi di conforto, in attesa dell’allestimento delle aree di accoglienza.
Aree di attesa individuate: Parcheggio pubblico in corrispondenza di via Aldo Moro;
Parco pubblico in corrispondenza di via Roma
Entrambe i siti sono vicini tra loro e ben collegate con le vie di accesso al territorio di Latera.
- Area di Accoglienza
Sono aree per l’allestimento di strutture (tendopoli, ecc) in grado di assicurare un ricovero per coloro che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione.
Aree di accoglienza individuate: Impianti sportivi comunali.
- Strutture di accoglienza
Si tratta di edifici rilevanti ai fini di Protezione civile destinati in via ordinaria ad altri scopi ma che in caso di necessità possono accogliere la popolazione (palestre, scuole, capannoni, alberghi, centri sportivi, etc).
Allo stato attuale non risulta alcuna struttura sia pubblica che privata dotata di verifica tecnica rispetto al rischio sismico e idrogeologico e quindi idonea ad ospitare la popolazione.
- Aree di ammassamento soccorritori
Le aree di ammassamento non sono state previste perché il comune non raggiunge una popolazione superiore 20.000 abitanti e non è sede di COI (punto 6.3.7 DGR. 363/2014).